Domotica in albergo, caratteristiche

Domotica in albergo

La domotica in albergo permette di migliorare notevolmente l’esperienza di ogni ospite.

Sfruttando le tecnologie dell’Internet of Things (IoT), le strutture alberghiere possono offrire ai propri clienti un ampio ventaglio di servizi, oltre a beneficiare di importanti vantaggi.

L’automazione e l’integrazione delle intelligenze artificiali sono due elementi capaci di rendere smart ogni singolo elemento di una stanza e non solo.

In questo articolo del Punto Sicurezza scoprirai tutto quello che devi sapere sulla domotica in albergo e quali vantaggi offre.

Si può sfruttare la domotica in albergo?

La domotica è ormai una consuetudine e trova posto in numerosi contesti.

In ambito alberghiero, il concetto di smart home assume un significato molto più radicato, mettendo in campo soluzioni che vanno ben oltre una semplice lampadina wi-fi.

La domotica alberghiera si pone 2 importanti obiettivi:

  • Migliorare il comfort degli ospiti;
  • Garantire un risparmio economico all’imprenditore.

I dispositivi smart possono trovare posto sia nelle stanze, sia nelle aree comuni.

Attraverso le potenzialità della IoT, si può ottenere il totale controllo di numerosi elementi della struttura, offrendo la possibilità di gestire diversi aspetti dell’hotel da remoto o automatizzare alcuni processi.

Ciò si traduce in un notevole risparmio economico in termini di risorse ed energia elettrica.

In che modo la domotica in albergo riesce ad ottimizzare i processi? Scoprilo nel prossimo paragrafo.

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Cosa può gestire la domotica in hotel?

L’Internet of Thing connette tra loro un’ampia gamma di dispositivi, ognuno con una funzionalità specifica.

In albergo sono molti i punti in cui è possibile adottare un approccio smart, sfruttando gli impianti pre-esistenti.

Ciò permette di gestire:

  • Temperatura ambienti: attraverso il controllo remoto degli impianti di climatizzazione o riscaldamento;
  • Illuminazione: oltre a poter spegnere e accendere le lampadine, si può cambiare colore ed intensità della luce nelle aree comuni;
  • Porte: la chiave codificata si trasforma in un’app con la quale fornire l’accesso agli ospiti alla camera assegnata o alle aree dedicate ai servizi scelti. Il tutto in abbinamento a cilindri di sicurezza ad alta efficienza;
  • Intrattenimento: all’interno delle stanze si può riprodurre musica o accendere la TV servendosi di una app o di un assistente vocale;
  • Controllo accessi: interfacciandosi al gestionale, i dispositivi smart possono automatizzare i processi di check-in e check-out degli ospiti.

In questo modo, la gestione delle camere di un albergo diventa estremamente efficiente e a prova di errore.

Ciò garantisce importanti benefici, sotto diversi punti di vista. Scoprili nel prossimo paragrafo.

I vantaggi della domotica alberghiera

L’utilizzo di dispositivi smart rende migliore la vita degli ospiti di una struttura e consente ai gestori degli hotel di risparmiare importanti cifre.

Sul fronte cliente, la domotica in albergo garantisce:

  • Comfort: la possibilità di azionare quasi ogni dispositivo presente nella stanza, senza doversi alzare per raggiungere gli interruttori, è un importante plus;
  • Accessibilità: l’utilizzo di chiavi RFID o app per smartphone consente un rapido accesso alle stanze, come alle aree comuni. Il tutto senza attendere l’intervento di un operatore, come per l’apertura delle porte del garage.

Per quanto riguarda gli imprenditori, l’installazione di un impianto domotico permette di tagliare i costi in termini di:

  • Consumo energetico: gli automatismi consentono di ottimizzare al massimo l’utilizzo dei dispositivi elettronici. Ad esempio, si può arrestare il climatizzatore in caso di assenza degli ospiti in camera o ridurre l’intensità delle luci nei corridoi durante le ore notturne;
  • Prevenzione guasti: i dispositivi smart sono sempre connessi all’impianto centrale, comunicando in tempo reale dati diagnostici. Ciò permette di rilevare rapidamente eventuali anomalie e procedere alla riparazione nel minor tempo possibile.

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